AGGIORNAMENTO DALL’EGITTO 3

CAIRO ORE 11,00

Scontri e feriti al Cairo

La situazione in Egitto per le delegazioni che dovevano partecipare alla Gaza Freedom March sta peggiorando notevolmente. Già da ieri sera l’aria si è fatta più pesante e la pressione della polizia sempre più forte. Questa mattina è stata organizzata una manifestazione a sorpresa dalle delegazioni dei diversi paesi che avrebbero dovuto partecipare alla marcia di solidarietà Internazionale lanciata dall’associazione Code Pink ad un anno dalla terribile operazione Piombo Fuso attuata dall’esercito israeliano contro il popolo palestinese. Il corte, indetto dalla Gaza Freedom March, era appena partito dal museo egizio del Cairo quando è stato violentemente aggredito dalle forze di polizia egiziane che si sono scagliate sulle persone con bastoni e picchiando alla cieca. Le prime linee sono state brutalmente buttate a terra, anche le donne, e poi picchiate. Tra i manifestanti si contano diversi feriti, ma per fortuna nessuno grave. Due donne italiane risultano ferite al volto.

In quello per i giornali di Modena aggiungerei "Mirca Garuti e Flavio Novara dell’associazione Alkemia di Campogalliano e Goretta Bonacorsi del Gruppo Palestina Modena sono fortunatamente rimasti illesi"

La polizia continua però ad accerchiare i manifestanti che temono delle nuove cariche. In questo momento sono bloccati in un angolo della piazza del museo ed attendono il divenire della situazione.

This entry was posted in Generale. Bookmark the permalink.