Guernica al fianco delle lotte dei lavoratori della New Holland.

Continuano gli scioperi contro i sabati comandati degli operai della New Holland di Modena, scioperi iniziati dopo che la fiat a fronte di richiesta di cassa integrazione per il mese di aprile, esige straordinari al sabato nel mese di marzo.

Anche lo stabilimento di Modena insieme a molti altri del gruppo fiat, compresa la Maserati, è interessato all’ ipotesi di spostamento mettendo in preallarme migliaia di lavoratori.

A fianco dei lavorati della New Holland, in ogni picchetto sono scese altre realtà cittadine come il CLARMO e lo Spazio Antagonista Guernica.

Leggi il comunicato dello Spazio Antagonista Guernica:

 

GUERNICA

A FIANCO DELLE LOTTE, NELLE LOTTE!

Il progetto Guernica si caratterizza per il sostegno costante alle lotte praticato da coloro che erano e sono protagonisti del suo sviluppo.

L’idea dello spazio sociale nasce dalla necessità di costruire un luogo fisico all’interno del quale i soggetti più diversi, dagli operai agli insegnanti, dagli studenti agli impiegati, dalle casalinghe ai disoccupati, possano riconoscersi come parti calpestate da un sistema economico, politico e sociale che esclude sempre più settori dalla possibilità di vivere una vita degna di essere vissuta.

Ci sentiamo cittadini del mondo, ben sapendo che lo nostra forza è la solidarietà.

E’ per questo che noi, siamo a fianco delle lotte degli operai della New Holland, perché siamo convinti che la risposta ad un padrone che vorrebbe trattare persone come parti di ricambio funzionali solo al suo portafoglio, imponendo cassa integrazione ad aprile ed esigendo straordinari al sabato in marzo, abbia trovato una risposta che riteniamo di esempio alla città in questa fase economica, cioè lo sciopero degli straordinari con picchetto per i quattro sabati consecutivi richiesti.

L’idea che emerge da questa lotta, consiste nel fare capire che chi lavora ha una sua dignità che non costituisce oggetto di mercato. E la dignità operaia non è un lusso: è la consapevolezza che il piegarsi alle esigenze del padrone, il restare dispersi e disponibili ad ogni suo volere non servono in nessun modo a garantire un futuro a sé ed ai propri figli.

Al contrario: ogni volta che i padroni acquistano terreno, peggiorano le condizioni di tutti.

L’idea che il lavoro non è solo un rapporto economico, ma è innanzi tutto un rapporto sociale che si trasforma a seconda della forza delle classi in lotta, emerge con decisione dalla lotta delle operaie e degli operai New Holland: per questo appoggiamo e sosteniamo con convinzione la loro lotta, cercando di diffonderne l’importanza ed il significato attraverso i nostri strumenti di comunicazione.

Spazio Antagonista Guernica

This entry was posted in Lavoro. Bookmark the permalink.