Venerdì 23 Ottobre 2009 Modena: Onda vs Atcm
Nella giornata odierna gli studenti modenesi sono tornati in piazza per ribadire nuovamente i propri diritti.
Lo scopo principale della manifestazione era il caro biglietti e il diritto alla mobilità per gli studenti, nonchè la richiesta di un tavolo diretto di trattativa con gli esponenti ATCM (azienda trasporti) per poter affrontare queste problematiche e tutti gli altri disservizi che gli studenti modenesi incontrano nel tragitto casa-scuola, tavolo fino ad oggi negato da parte dei vertici dell’azienda.
L’appuntamento era fissato per le 8.30 in P.zza S. Agostino dove si sono radunati circa un migliaio di studenti appartenenti alle scuole superiori e alcuni universitari. Alle 9.20 il corteo ha lasciato la piazza per snodarsi lungo le arteria principali del centro di Modena, terminando in Piazza Grande. Durante il percorso sono state effettuati diversi interventi, una per ogni punto nevralgico (accademia militare, palazzo di giustizia, Prefettura, rettorato dell’Università e Comune).
Una volta giunti a destinazione i partecipanti hanno deciso di proseguire compatti verso l’autostazione con l’intenzione di occupare nuovamente (come già fatto il 12 Ottobre scorso) le corsie di partenza degli autobus, ripercorrendo via Emilia Centro con un corteo non autorizzato lanciando slogan a gran voce. Motivo di questa decisione proprio l’osservata indisponibilità da parte dei dirigenti ATCM di aprire un dialogo diretto con gli studenti al fine di affrontare concretamente i disagi quotidiani che gli utenti subiscono.
Il blocco della stazione delle corriere è durato all’incirca mezz’ora. Gli esponenti dei collettivi presenti (Onda Anomala Modenese e Collettivo Studenti Modena Uniti) hanno richiesto e ottenuto, agli agenti della DIGOS e ad alcuni dipendenti Atcm presenti sul posto, di poter incontrare i dirigenti dell’azienda trasporti.
Al termine della trattativa gli studenti si sono impegnati a porre fine al blocco dell’autostazione.
Verso le 12 cinque delegati degli studenti sono dunque partiti per raggiungere la sede amministrativa dell’ATCM dove sono stati, quasi nell’immediato accolti all’interno di una sala riunioni dove erano presenti giornali e tv locali e quattro dirigenti ( in primis il presidente Odorici e l’amministratore delegato Ferrari)
La conferenza stampa durata poco più di mezz’ora si è svolta in un clima civile e con ampio scambio di opinioni tra rappresentanti dei movimenti studenteschi (che hanno ribadito con fermezza le proprie posizioni) e i vertici dell’Azienda Trasporti. Durante l’incontro i delegati dei collettivi hanno portato alla luce problematiche quali caro biglietti, sovraffollamento dei mezzi con conseguente ripercussione sulla sicurezza dell’utenza, precarie condizioni di alcuni mezzi e altri disservizi. Alla luce di tali dichiarazioni i dirigenti ATCM si sono detti disponibili a mantenere aperto un tavolo di trattative e a incontrare, nel caso fosse richiesto, nuovamente gli studenti. Hanno inoltre assicurato che l’azienda si sta già mobilitando al fine di risolvere alcune delle problematiche esposte durante l’incontro, una su tutte il sovraffollamento delle linee extraurbane negli orari di punta scolastici e la precarietà delle condizioni dei mezzi. Per quanto riguarda l’eccessivo costo si sono invece detti pronti a cercare, specialmente in questo periodo di crisi, a venire incontro all’utenza provando ad adottare nuove forme di pagamento (quale quello rateizzato), senza lasciare però grossi spiragli ad una probabile riduzione del costo dei biglietti, in quanto l’ATCM sembrerebbe già in netta perdita economica e le istituzioni pubbliche poco disponibili ad ulteriori finanziamenti in favore della mobilità pubblica.
L’incontro si è chiuso verso le ore 13 e gli studenti hanno fatto ritorno verso il centro di Modena per riportare ad altri membri dei collettivi quanto detto durante la conferenza stampa, conferenza tutto sommato profiqua anche se le problematiche rimangono tutt’ora da risolvere. Proprio per questo manterremo alta la guardia fino a quando non vedremo mantenute le promesse fatte nel corso dell’incontro tenutosi presso la sede centrale dell’ATCM.
AVVISO AI NAVIGANTI,SI PREVEDE UN AUTUNNO CON GROSSE MAREGGIATE…
L’ONDA NON SI ARRESTA
Onda Anomala Modenese
Collettivo Studenti Modena Uniti