PRESENTAZIONE LIBRO

Nella città governata da una classe politica che si fa vanto del proprio Cpt, che crea disoccupazione e sfratti, che attraverso la scusante della sicurezza, rende Modena una città militarizzata, chi realmente viene colpito è sempre la classe più povera, i migranti, una classe che nelle nostre terre non trova integrazione ma solo emarginazione.

Dopo la presentazione della collana della memoria e del libro inchiesta sul mondo del lavoro all’ interno dei grossi centri commerciali, il laboratorio SCOSSA PRESENTA IL LIBRO DELLA CASA EDITRICE SENSIBILI ALLE FOGLIE:

RESPINTI SULLA STRADA

La migrazione ipermoderna dei minorenni e ragazzi stranieri

Di Renato Curcio e Bellati Paolo

Questo libro propone i risultati di una ricerca socio analitica svolta con i ragazzi arrivati in Italia da diverse parti del mondo. Diafani e trasparenti, questi ragazzi che si aggirano per le vie di Roma e di Milano, senza che ciò catturi la nostra attenzione e il nostro immaginario, sono un analizzatore eccellente di alcune trasformazioni e derive in corso nella società italiana. Ma sono anche, con la loro accesa disponibilità a narrare, ottimi analisti. Demistificatori, anzitutto. Le loro parole strappano immediatamente il velo ai nostri pigri fantasmi. E ci portano nella loro cruda quotidianità, a cercare lavoro, qualcosa da mangiare, un posto in cui dormire. Raccontano i sogni e le speranze dei loro viaggi, l’impatto con le nostre coste e con le istituzioni che, secondo il diritto internazionale, dovrebbero accoglierli, in quanto minorenni, in strutture adeguate. Raccontano le difficoltà, le risorse, le delusioni, ma anche la loro determinazione a farsi valere, a fare parte del rimescolamento planetario che stiamo vivendo. Sono ragazzi che non vogliono la carità e, anzi, ci pongono due domande essenziali: di chi è la Terra? E dove abitano, in questo Paese, l’autonomia personale e la libertà sociale di cui tanto si sente parlare?

MERCOLEDI’ 24 ALLE ORE 21,00 PRESSO IL LAB. S.CO.S.S.A. VIA CARTERIA 50

CON L’ILLUSTRAZIONE DEL LIBRO DA PARTE DELLA CASA EDITRICE SENSIBILI ALLE FOGLIE

This entry was posted in Appuntamenti. Bookmark the permalink.