POLITEIA SOSTIENE LA CAMPAGNA PER LO SCIOPERO DEGLI SCRUTINI DI GIUGNO
Il Coordinamento Provinciale degli Insegnanti della Provincia di Modena (di ruolo e precari) "Politeia" ha deciso di sostenere la campagna per lo sciopero degli scrutini di giugno. Tra le iniziative messe in campo da Politeia c’è anzitutto la campagna raccolta firme contro l’aumento del numero di alunni per classe (sono migliaia le firme raccolte in tutta Italia). Nell’assemblea di martedì gli insegnanti di Politeia hanno deciso di sostenere la campagna del CPS di Modena per lo sciopero degli scrutini: insieme al CPS, interverranno all’assemblea sindacale unitaria del 20 maggio a sostegno dello sciopero stesso. Fabiana Stefanoni del CPS di Modena sarà la referente della campagna sciopero scrutini per Politeia.
Ricordiamo a tutti che si chiude in questi giorni la campagna raccolta firme per chiedere ai sindacati l’adesione allo sciopero degli scrutini del 7 e 8 giugno. Sono moltissime (varie centinaia) le firme raccolte: appena le avremo trascritte le manderemo a i sindacati per esigere l’adesione allo sciopero. Ad oggi, oltre ai sindacati di base che hanno già indetto lo sciopero, abbiamo avuto la disponibiltà della Gilda di Modena, ma alle parole non sono ancora seguiti i fatti: aspettiamo che la Gilda di Modena indica ufficialmente due giorni di sciopero il 7 e 8 giugno. Le ultime firme vanno trascritte e mandate a: precariscuolamo@gmail.com (cel: 3394836737).
LOTTA DURA NELLE SCUOLE MODENESI!
Si moltiplicano le iniziative di lotta e le proteste del personale delle scuole di Modena. In molte scuole della provincia di Modena i docenti stanno bloccando le adozioni dei libri di testo. Tra le iniziative di lotta che riteniamo più significative e incisive segnaliamo le seguenti:
– All’Istituto Cattaneo di Modena l’assemblea autoconvocata del personale della scuola ha deliberato all’unanimità in data 11 maggio 2010: a) blocco delle adozioni dei libri di testo per le classi prime (metà dei presenti a votato a favore del blocco di tutte le adozioni); b) il blocco degli scrutini di giugno; c) la decisione di assegnare per protesta il "sei politico" a tutti gli studenti della scuola. d) la decisione di strappare le tessere dei sindacati che hanno contribuito allo sfacelo della scuola pubblica (e che oggi si rifiutano di indire lo sciopero degli scrutini).
– All’Istituto Baggi di Sassuolo l’assemblea Rsu del 12 marzo ha votato a favore del blocco degli scrutini di giugno e del blocco delle adozioni dei libri di testo.
– All’istituto Selmi di Modena l’assemblea Rsu del 28 aprile ha votato al’unanimità a favore del blocco degli scrutini di giugno (alcuni hanno anche la volontà di andare oltre i due giorni di sciopero) e del blocco delle adozioni dei libri di testo.
Il CPS di Modena sostiene e rilancia le decisioni prese dai lavoratori nelle assemblee sindacali del Cattaneo, del Selmi, del Baggi.
I PRECARI DELLA SCUOLA AL FIANCO DEGLI OPERAI DELLA FERRARI
I precari della scuola di Modena hanno partecipato lunedì al presidio degli operai della Ferrari di Modena, portando la loro concreta solidarietà con uno striscione: "I precari della scuola al fianco degli operai del gruppo Fiat". Sul nostro blog precariscuolamodena.wordpress.com/ potete vedere le foto del presidio. L’azienda (il gruppo Fiat) non solo si è rifiutata di dare ai lavoratori i soldi del premio di produttività (che è stato intascato solo dai padroni e manager…) ma ha annunciato 270 licenziamenti (operai e impiegati). Durante gli scioperi in corso in questi giorni, un lavoratore è stato anche aggredito e picchiato da alcuni ospiti della Ferrari davanti alle portinerie dell’azienda (prognosi 14 giorni di riposo). Il Coordinamento Precari della Scuola di Modena è al fianco dei lavoratori della Ferrari ed esprime la piena solidarità alla loro lotta.
PROSSIME INIZIATIVE DEL CPS DI MODENA
SABATO 15 MAGGIO
DALLE ORE 15 ALLE ORE 18
PORTICO DEL COLLEGIO -VIA EMILIA CENTRO
BANCHETTO DEL CPS DI MODENA
PER RACCOGLIERE LE ULTIME FIRME
PER LO SCIOPERO DEGLI SCRUTINI
GIOVEDI 20 MAGGIO
IL CPS PARTECIPA AL CORTEO E ALL’ASSEMBLEA SINDACALE UNITARIA
Appuntamento: ore 10.30 in piazza Matteotti
Ricordatevi di firmare le circolari nelle scuole per partecipare all’assemblea