guernica resiste, continua l’occupazione

Tratto da www.infoaut.org :

Dopo solo pochi giorni di occupazione lo Spazio Antagonista Occupato Guernica, ha visto il passaggio di più di mille persone.

La situazione continua a mantenersi tranquilla, c’è stato il passaggio della digos di Modena al momento dell’occupazione, che vedendo i numeri importanti degli occupanti non ha fatto altro che prenderne atto e se ne è andata, mentre i proprietari dei locali non si sono ancora fatti vivi.

I numeri di queste due giornate sono l’ennesima dimostrazione che uno spazio sociale nella città di Modena è necessario, perché la gente della città sente la necessità di posti dove poter socializzare e divertirsi in maniera differente da quelli che Modena ci propone. Molti ragazzi sono passati nell’arco delle due serate che hanno visto suonare dj locali, ma anche nell’ arco delle giornate, per aiutare nei lavori o solo per vedere se era tutto a posto e per bersi una birra in tranquillità.

All’interno delle due giornate, molte persone che hanno attraversato lo spazio, si sono fermate a parlare coi ragazzi del Guernica per chiedere informazione sullo spazio, portando il loro contributo sia in segno di solidarietà sia di interessamento per cominciare a frequentare lo spazio occupato, proponendo iniziative e mettendo sul tavolo nuove idee per lo spazio.

Questo è lo Spazio Antagonista Occupato Guernica, uno spazio che non trova la sintesi nei numeri ma nei fatti reali che porta ogni momento all’interno della città di Modena, dalla solidarietà alla lotta dei precari contro i tagli alla scuola, alla solidarietà con gli studenti per una scuola altra , per il diritto alla mobilità e per la possibilità di avere spazi di autogestione fuori e dentro le scuole.

Il Guernica è anche coi lavoratori in cassa integrazione e con tutti quelli che vengono sfruttati sul posto di lavoro, con tutti quei cittadini che nel territorio modenese si stanno opponendo a piani devastanti come quelli di escavazioni,da Piumazzo fino a Savignano passando per San Cesario e infine a fianco di tutte quelle famiglie che rischiano di perdere la casa a causa di una crisi che non hanno creato loro.

Non è un caso che molti soggetti della giunta modenese e delle forze di opposizione critichino questa occupazione, ma la loro critica cade nel vuoto perche sono critiche che vengono fatte senza sapere che cos’è il Guernica e qual è il suo progetto.

Lo Spazio Antagonista Occupato Guernica invita tutte le soggettività a partecipare alla prima assemblea pubblica che si terrà allo spazio martedì 4 alle ore 21,30 per discutere le future iniziative e per fare le prime valutazione della nuova occupazione.

Infoaut Modena

This entry was posted in Spazi Sociali. Bookmark the permalink.