BASTA CON LE MENZOGNE (fasciste e non) SULLE FOIBE

Sabato 6 febbraio

ore 17.00

presso

La Sala riunioni dell’istituto Storico della Resistenza

via C. Menotti 137 Modena

BASTA CON LE MENZOGNE

(fasciste e non)

SULLE FOIBE

Basta con il revisionismo storico!

Da ormai diversi anni il 10 febbraio viene utilizzato per commemorare il fantomatico "eccidio di Italiani" che sarebbe avvenuto durante la Resistenza ad opera dei partigiani "slavo-comunisti" nella Venezia Giulia. Gente che sarebbe stata gettata ancora viva in cavità carsiche (le Foibe appunto) dove sarebbe stata lasciata morire tra enormi atrocità per il solo fatto di essere italiana. In queste foibe sarebbero state gettate migliaia, decine (e qualcuno arriva pure adire centinaia) di migliaia di persone tra cui anche anziani, donne e bambini. Addirittura nel 2002 l’allora presidente Ciampi arrivò a dire che le Foibe furono una "pulizia etnica". Talmente falsa e demenziale è stata questa affermazione che Galliano Fogar, storico dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di liberazione, ha affermato che nessuno storico serio "osa sostenere tale tesi".

Contro una campagna che mira ad instaurare una vera e propria egemonia politica e culturale è necessario superare un’impostazione meramente difensiva della questione, con una risposta politica determinata e documentata alle menzogne e alle falsità di forze reazionarie e revisioniste.

Dopo brevi introduzioni del Guernica di Rifondazione Comunista e del Coordinamento Lavoratori Resistenti Modenesi interverrà

 

                            SANDY VOLK

Ricercatore storico della sezione Storica della Biblioteca Nazionale slovena e degli studi di Trieste e Presidente dell’Associazione Promemoria di Trieste.

Seguirà dibattito

Guernica          Rifondazione Comunista      Coordinamento Lavoratori Resistenti Mo

This entry was posted in Appuntamenti. Bookmark the permalink.