SABATO 28 MARZO
ORE 17,00
Presso il LABORATORIO S.CO.S.S.A
Via Carteria, 50 Modena
Presentazione del libro:
FOIBE: Revisionismo di Stato e amnesie della Repubblica
Dagli atti del convegno Foibe: la verità contro il revisionismo storico. Tenuto ul 9 febbraio ’08 a Sesto S.Giovanni (MI).
" La verità viene usata per l’oggi, per le esigenze politiche attuali. Si tratta di una campagna di intossicazione delle coscenze con ri-scritture, reinterpretazioni e falsità belle e buone, funzionali, da una parte, alla mobilitazione nazionalista, alla diffusione di stereotipi sciovinisti e razzisti, assunti ormai anche da buona parte del ceto politico di sinistra; dall’ altra alla criminalizzazione di chi oggi non si piega alle compatibilità del sistema capitalista. tale campagna si concretizza anche nella legittimazione dei fascisti odierni, che diventano portatori di una ideologia come altre. Una ideologia dell’ordine, della sicurezza, autoritaria, fatta propria da buona parte del ceto politico autodefinitosi democratico"
Dopo una breve introduzione del C.OLLETTIVO A.UTONOMO M.ODENESE e la presentazione del libro da parte di uno dei componenti del convegno,
INTERVIENE:
ALESSANDRA KERSEVAN, ricercatrice storica, coordinatrice della collana ‘resistenzastorica’ delle edizioni KappaVu, da anni impegnata nello studio della storia del ‘900 nelle terre del confine orientale.
A SEGUIRE DIBATTITO
www.controinfo-mo.noblogs.org www.infoaut.org cam@autistici.org