L’assemblea dello spazio antagonista GUERNICA esprime piena solidarietà al centro sociale fassbinder di sassuolo ed esprime una netta condanna verso la politica repressiva dell’amministrazione. E ormai chiara la linea di continuità che c’è tra il governo nazionale e le varie amministrazioni locali, sia di destra che di sinistra, nei confronti degli spazi sociali e più in generali verso i luoghi di aggregazione che nascono dal basso ed escono dai binari che i politicanti impongono. Si assiste ad un attacco frontale nei confronti di queste esperienze, anche pluridecennali, con motivazioni superficiali e che sono sempre incentrate su un delirio securitario che ha ridotto le nostre città a luoghi vuoti e deserti incapaci di esprimere alcuna vitalità. Invece che rifugiarsi dietro queste scuse vorremmo capire cosa ne pensano le istituzioni delle esperienze che si creano all’interno degli spazi sociali, esperienze che spesso vanno a colmare le lacune e le incompetenze delle amministrazioni.
Vorremmo sapere che risposte hanno i politicanti per le centinaia di persone che hanno attraversando lo spazio in pochi giorni mostrando interesse e partecipazione anche attiva, alle decine di gruppi musicali che vogliono costruire una sala prove gratuita e fruibile da tutti, ai cassaintegrati e disoccupati che finalmente riescono a passare una bella serata senza fare i conti con il portafoglio, agli studenti che aprono laboratori pomeridiani per sopperire alle mancanze del sistema della formazione, agli abitanti del quartiere che ci ringraziano perche con la sola nostra presenza sono diminuiti i fenomeni di spaccio e più in generale di degrado. L’unica risposta che per ora abbiamo ricevuto è quella della legalità, argomentazione che viene sempre usata nei confronti dei più deboli ed emarginati e mai nei confronti dei potenti e dei loro compagni di partito che finiscono in inchieste giudiziarie.
Se avete deciso di far morire la nostra città noi non ci stiamo perché vogliamo una Modena viva, accogliente e che ci sappia offrire un futuro migliore.
Il Fassbinder, il Guernica e gli spazi sociali non si toccano!
S.A.O. GUERNICA