REPORT PRESIDIO ONDA ANOMALA MODENESE

Lunedì 12 ottobre, ad un anno dalle mobilitazioni che hanno interessato tutte le città d’Italia compresa Modena, gli studenti dell’Onda Anomala Modenese sono tornati di nuovo allo scoperto!

In concomitanza e solidarietà con lo sciopero dei dipendenti ATCM (azienda dei trasporti), gli studenti hanno organizzato un presidio contro il caro biglietti e per il diritto alla mobilità.

Alle ore 13 è iniziato il concentramento di fronte all’autostazione modenese, dove i 200 studenti, tutti molto giovani, hanno affermato il loro diritto alla mobilità lanciando slogan e producendo sul posto striscioni.

Alle 13.30 l’Onda modenese si è mossa compatta verso le corsie degli autobus ritardando la loro partenza. Le forze dell’ordine presenti sul posto sono entrate all’interno del presidio senza diritto e immotivatamente. In seguito a questa vile provocazione, uno studente "colpevole" di parlare al megafono è stato condotto all’interno del posto integrato di polizia.

La manifestazione, fino a quel momento pacifica, ha avuto attimi di leggera tensioni causati, come spesso accade, dall’irruenza della polizia che ha nei fatti attaccato il presidio. Dopo qualche minuto uno studente universitario, fermo sul marciapiede, è stato posto in stato di fermo subendo lo stesso incomprensibile trattamento. Tale atto repressivo sembra giustificato dall’accensione, avvenuta minuti prima, di un fumogeno da parte di un manifestante. Dopo questo irragionevole episodio i manifestanti hanno chiesto a gran voce l’immediato rilascio degli studenti.
Azioni di questo tipo, attuate contro il presidio degli studenti medi, con tanto di identificazione di altri partecipanti, riscuote la più totale condanna. Ciò anche in virtù della mancanza di volontà di offendere da parte degli studenti, che legittimamente solidarizzavano con i lavoratori ATCM, chiedendo l’apertura di un tavolo con le parti interessate a proposito della politica della azienda ritenuta inadeguata ed insensibile alle esigenze degli utenti.

Tutto ciò far parte di comportamenti repressivi che mirano ad impaurire e scoraggiare la libera manifestazioni di dissenso con la volontà di indebolire il movimento

dell’onda.

 

 

NOI LA CRISI NON LA

PAGHIAMO!

 

LIBER* TUTT* LIBER* SUBITO

 

 

Onda Anomala Modenese Kollettivo studenti medi modena

 

 

This entry was posted in ONDA ANOMALA. Bookmark the permalink.