Rimandato il primo di 18 sfratti nel giro di 15 giorni nel borgo antistante Roccamalatina, frazione di Guiglia, comune della provincia di Modena, grazie all’opposizione del Coordinamento anti sfratto di Roccamalatina, coordinamento emergenza casa "Terre di Castelli", Sportello dei Diritti e Spazio Antagonista Occupato Guernica
Questo sgombero anomalo viene definito "liberazione" in linguaggio giuridico, il che significa che non sono famiglie sfrattate per qualche motivo legato ad inadempienze contrattuali, ma solo perché le banche devono rientrare in possesso dei denari prestati alla ex-proprietaria che aveva ipotecato le sue case.
Tutte le istituzioni sono concordi nel dire che bisognerebbe trovare una soluzione civile ma ci vuole ancora tempo. Ed il tempo scade oggi.
"Chiediamo un tavolo di trattativa" è il cartello che campeggia al centro del simbolico sbarramento che le famiglie hanno innalzato con i rotoli di carta a barre bianche e rosse usate nei cantieri, ma la risposta dell’ufficiale giudiziario che si è consultato con il rappresentante della proprietà è lapidaria: il tempo è scaduto, almeno per le prime tre famiglie.
I "resistenti", preso atto delle risposte ricevute, si prendono sottobraccio in un muro muto, costruito con la forza e la determinazione che la disperazione di donne e uomini che rischiano di restare senza tetto sa esprimere, facendo allentare la pressione portata dall’esiguo numero di forza pubblica .
Nel frattempo giungono due macchine di carabinieri a rinforzo e nella tensione una donna sviene: si attende l’ambulanza e la signora viene portata via
Non basta neppure questo: l’intenzione degli sgomberanti non cambia
Il muro di uomini e donne non arretra, ostinato, muto, disperato, ma dignitoso, rabbioso per l’accaduto, tuttavia composto e disciplinato.
La rete regge, si erge in tutta la sua grandezza, senza testimoni, senza interesse da parte di nessuno, eccetto un gruppo di persone che non dimenticheranno di avere avuto il coraggio di opporsi alla arroganza cieca che la logica del denaro impone a coloro che "devono eseguire ordini"
Questa determinazione ha fatto si che lo sgombero venisse spostato di una sola settimana.
Questo tempo verrà usato per fermare definitivamente questo e i prossimi sfratti.