Il Guernica resiste

Da infoaut modena:

Una settimana di occupazione per lo spazio antagonista occupato Guernica, settimana che ha visto migliaia di persone passare e un posto rinascere a nuova vita.

Non hanno aspettato un minuto di troppo per cominciare i lavori di sistemazione dello spazio, i ragazzi del Guernica, iniziando a bonificare un area ampia e lasciata al degrado sommersa da rifiuti, cominciando a creare quegli spazi per realizzare i laboratori bruscamente interrotti con il primo sgombero di 4 mesi fa, la palestra popolare e gli spazi necessari per le assemblee che lo spazio ospita ogni settimana.

Proprio la prima assemblea ha visto una ampia partecipazione di ragazzi nuovi, avvicinatisi grazie alla nuova occupazione e al forte lavoro di comunicazione che i ragazzi del Guernica hanno fatto nel pre e post occupazione.

Da questa prima assemblea sono già emerse nuove idee sia per l’utilizzo di vari spazi all’interno dell’ area occupata sia per quello che riguarda le iniziative culturali e politiche.

A fianco di questa occupazione sono uscite numerose dichiarazioni da parte di politici Modenesi, a condanna dell’ occupazione, tutte zittite dai numeri e fatti che lo spazio Guernica ha saputo portare all’ interno della Città di Modena.

Numerose polemiche sullo stato della sicurezza all’ interno della città, dove diversi media locali hanno portato alla luce i problemi del quartiere Sacca, quartiere che ha visto vivere per più di un mese il primo spazio antagonista Guernica, spazio che nel suo pur breve periodo di vita, ha saputo allontanare prostituzione, spaccio e delinquenza, senza bisogno di telecamere e polizia.

Ma la sicurezza tanto reclamata dai partiti non è altro che un modo per ottenere più controllo sociale,più "sicurezza" per tutti quelli che speculano sulla socialità e per i politici, perchè loro vogliono le strade ,le piazze vuote e la gente in casa a guardare la televisione.

Questo perchè sperano che tutti livelli di potere rimangano tali e non vogliono persone troppe pensati.

Il Guernica è stato attacato proprio perchè va a scardinare tutti quei meccanismi di potere tanto consolidati a Modena, perchè ha dimostrato che una socialità altra è possibile, ha dimostrato che si può avere un mondo migliore se ognuno di noi si mette in gioco in prima persona senza delegare niente a nessuno.

Ed infine ha dimostrato che per avere posti per le famiglie ,per giovani e per tutti non servono telecamere,polizia e ronde ma soltanto riprendere in mano quello che le speculazioni di pochi distruggono.

 

 

This entry was posted in Spazi Sociali. Bookmark the permalink.