SGOMBERATO IL GUERNICA

Modena- Sgomberato oggi lo spazio antagonista occupato guernica.

COSA  SIGNIFICA CHIUDERE GUERNICA?

6000 partecipanti a iniziative ludiche e culturali;
3 laboratori in partenza a gennaio di cui il primo di fotografia già allestito;
7 iniziative culturali tra le quali un laboratorio di approfondimento sulla questione del potere;
8 concerti già programmati tra gennaio e febbraio;
1 palestra popolare da realizzarsi nel capannone retrostante lo spazio finora utilizzato, della quale comunque erano già iniziati i primi allenamenti e si ponevano le basi per i corsi di difesa personale.

Una straordinaria esperienza di autogestione, che ha dimostrato come questo metodo di sia funzionale alla aggregazione per divertirsi in base a delle scelte di valore, in cui ognuna ed ognuno vengono valorizzati per le persone che sono e non classificati in base ai soldi che hanno in tasca.

Una innovativa forma di associazionismo spontaneo, aperto ai contributi dei frequentatori e, potenzialmente, del quartiere.

Un luogo per gli studenti, i precari, i lavoratori delle più diverse categorie che lì imparavano a collaborare insieme per una esperienza di gioia e condivisione.

Un polo culturale per proporre momenti di riflessione critica utili alla crescita politica e sociale del contesto cittadino tutto.
Questo era, è e sarà il GUERNICA, perché non ci fermeremo.

Abbiamo visto direttamente l’interesse che la nostra proposta suscita, perché sono migliaia i nostri concittadini che non si sono spaventati per il freddo di questo periodo e sono venuti in un luogo senza riscaldamento, ma gestito in modo volontario e gratuito, partecipato e autogestito. Forse proprio grazie a quel  calore umano che si chiama passione per costruire il futuro!
Questo spazio, grazie allo sgombero poliziesco voluto dai nostri governanti, è ora lasciato in stato di abbandono senza nessuna funzione se non quella di riportare degrado  nel quartiere.
L’autogestione, con o senza beneplaciti da parte dei politici locali, è la palestra per la responsabilità sociale, la strada per comprendere come il bene comune si eserciti come sforzo collettivo verso un obiettivo condiviso: questo è stato, è e sarà il Guernica!

Una canzone di De Andrè, poco ascoltata durante le celebrazioni di questo cantautore ribelle, la “Canzone del Maggio” che era quello del ’68, recitava:

voi non potete fermare il vento, gli fate solo perdere tempo
voi non potete fermare il vento, gli fate solo perdere tempo!

Dunque l’appuntamento con il Guernica è solo rimandato …

IL PROGETTO NON FINISCE E NON TERMINA QUI!

 
COME LA CITTÀ DI GUERNICA, ANCHE LO SPAZIO ANTAGONISTA RISORGERA’!!

This entry was posted in Spazi Sociali. Bookmark the permalink.